Search results for " William"
showing 10 items of 57 documents
Self-knowledge, Authenticity and Obedience
2014
In questo articolo propongo un descrizione del privilegio epistemico dato alla prospettiva della prima persona, alla quale si relaziona un certo tipo di potere su sé stessi. Vorrei mettere in discussione il punto di vista di Robert Dumm e Richard Moran sul problema del soggetto e abbozzare un approccio alternativo. A tal fine, vorrei per prima cosa avvalermi delle nozioni di Bernard William di riconoscimento e di donazione di senso e, in secondo luogo, utilizzare la distinzione di Simone Weil tra i due sensi di obbedienza e la nozione, ad essa associata, di attenzione. In contrasto con la visione di Moran e Dunn, concluderei affermando che un certo tipo di autopercezione è centrale nel nost…
Epistemologia tieteenhistorian hahmotuksessa
1998
"Ihana, hyvä, tosi, siinä kaikki" : transferenssi kirjallisuudentutkimuksessa
2019
Prof. J. Lautenbacha angļu literaturas vēsture XVI. gadsimtenī
1922
« An Age is not just an Age », les âges de Blanche dans "Un tramway nommé Désir"
2019
International audience; No abstract.
'Rosemarie Waldrop : A Poetics of Contiguity' in 'Poètes américaines : architectes du langage',
2005
International audience; Construction énergétique émergeant d’un champ compositionnel, le poème de Rosmarie Waldrop est chronique de son écriture, d’un processus permanent de composition/décomposition. Matérialiste, l’approche de Waldrop dans A Key into the Language of America permet l’interaction entre discours passé et discours présent. Le moi est un carrefour et une dissémination dans la pluralité de ses actions, le poète est créateur de lieux successifs où l’expérience du langage se fait dans le conflit. Les modes paratactiques chez Rosmarie Waldrop rattachent des textes empruntés au xviie siècle au devenir de cette expérience et révèlent comme horizon de la poésie contemporaine la postu…
Mielen tavoitettavuus psykologiatieteessä : Uttalin behavioristinen näkökulma
2002
Pattern Recognition: The "Postcinema" Seen by William Gibson
2015
Attraverso la lettura di "Pattern Recognition" di William Gibson possiamo rintracciare i caratteri del Postcinema
A Drosophila model to study the human multysistemic disease Williams Beuren sindrome
2005
"Signore, che pazzi questi mortali!" Un percorso intorno al "Midsummer Night's Dream" di Benjamin Britten
2017
Il saggio prende le mosse dal "Midsummer Night's Dream" di William Shakespeare e dalle sue versioni e interpretazioni musicali a partire dal XVII secolo e descrive la genesi, la struttura e lo sviluppo drammaturgico dell'opera di Benjamin Britten, proponendone una dettagliata descrizione musicale.